english english
London A unique company for a unique solution Milan

Portfolio Lab Investments SRL fornisce servizi di studio, ricerca ed analisi in materia di investimenti
e servizi di consulenza finanziaria indipendente ove autorizzato dalle autorità di controllo locali.

Mission

Il focus della società consiste nel fornire consulenza indipendente sugli investimenti, fondati sulla fiducia personale e l’integrità societaria.
Le esigenze della nostra clientela sono al centro della nostra attività, che segue i più stringenti standard of practice in modo trasparente e completo.

Filosofia

Crediamo che una gestione sia strategica che dinamica dell’asset allocation sia cruciale per i rendimenti del portafoglio. Un consulente esperto nella gestione del portafoglio ha migliori chance di bilanciare le esigenze della clientela con il processo di asset allocation.
Crediamo di poter gestire al meglio i rischi di mercato combinando l’esperienza con metodi quantitativi.

Le principali caratteristiche dell’attività sono le seguenti:

  • Indipendenza e full disclosure

      L’assenza di conflitti d’interessi di una istituzione finanziaria è garanzia del raggiungimento delle esigenze del cliente ulteriormente confermato dalla natura della struttura “fee-only”. Il nostro continuo impegno permette la massima trasparenza attraverso la full disclosure sulle ragioni delle scelte d’investimento e dei risultati ottenuti attraverso l’attività di consulenza.

  • Flessibilità e Customizzazione del servizio

      Il forte orientamento verso le esigenze del cliente guida la definizione di una politica d’investimento condivisa e il miglioramento del servizio, fondato sul continuo aggiornamento dovuto all’evoluzione del mercato e alla disponibilità di nuovi strumenti emessi.

  • Orientamento ai risultati

      La nostra remunerazione deriva esclusivamente dalle fee concordate con il cliente che sono legate al reale beneficio ottenuto tramite i risultati raggiunti, nella sua doppia veste di riduzione di costi ed incremento delle performance. Il nostro stile di gestione è basato sulla condivisione dei rischi con i nostri clienti nel breve, medio e lungo periodo.

  • Approccio misto

      Le decisioni d’investimento sono basate su differenti approcci d’analisi complementari tra loro, una rigorosa struttura d’analisi basata su modelli sia fondamentali che quantitativi, supportati da valutazioni personali e discrezionali utili per migliorare l’efficienza di portafoglio. Il nostro approccio integrato-quantitativo permette di adottare un rigoroso controllo del rischio a più stadi; dalla valutazione iniziale del profilo di rischio-rendimento di uno strumento finanziario fino a quella dei co-movimenti del portafoglio finale atteso.

  • Team

  • Gianmario Carnelli mail

    • Laureato presso l’Università degli Studi di Pavia, dal 1997 opera come consulente e portfolio manager con controparti private ed istituzionali. Partner fondatore di Portfolio Lab Investments si occupa di strutturazione dei processi di investimento, asset allocation strategica e tattica sulle principali asset class, valutazione degli aggregati settoriali azionari, backtest di modelli di investimento e selezione titoli azionari. Negli ultimi anni ha analizzato le tecniche di investimento dei fondi ‘alternativi’ con il duplice scopo di aumentare l’efficienza dell’attività interna di portfolio management e l’efficacia dei processi di valutazione del rischio. Socio ordinario AIAF.

  • Danilo Calvi, CFA mail

    • Laureatosi presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi in Economia Politica,con specializzazione su tematiche di natura quantitativo-finanziarie. Ha maturato diverse esperienze,anche in contesto internazionale, nell’ambito del risk management. Da diversi anni lavora in qualità di consulente finanziario indipendente nel settore dell’asset management sia per clienti istituzionali (italiani e non) che privati. Tiene inoltre incontri di approfondimento e formazione con clientela e professionisti del settore. Aree di competenza come partner di Portfolio Lab Investments sono la definizione della politica di investimento per ogni singolo cliente, macroeconomic e fundamental analysis e parte di fixed income analysis. Specificatamente, vanta un forte interesse verso la definizione di modelli di investimento di natura econometrica e fondamentale, e la costruzione di strategie quantitative di portfolio insurance.E’ membro ordinario di CFA Institute.

Learn MoreI servizi


Contact Us